Dolci,  RICETTE,  Torte

TORTA CON CAROTE, MANDORLE E TE’ ALL’AMARETTO

E’ da tantissimo tempo che non pubblico un dolce. Avevo una gran voglia di torta di mandorle e carote!
In questi mesi in cui sono stata lontana dal blog mi sono messa a dieta. Ho eliminato tutti i dolci ed ho perso tantissimi chili, tornado alla mia taglia 40-42. Ora finalmente ho ricominciato a vedermi bene e qualche sfizio in più me lo concedo, più che altro a colazione.

La torta con carote, mandorle e tè all’amaretto è un dolce leggero e senza burro. Si caratterizza per la presenza della farina di mandorle e delle carote grattugiate nell’impasto. Visto che la ricetta prevede l’uso del latte io ho deciso di aromatizzarlo con del tè all’amaretto che avevo in casa.
La preparazione è molto semplice, vi serviranno delle fruste elettriche per montare le uova, una ciotola ed una tortiera apribile da 15 centimetri di diametro.
Una volta cotta e raffreddata potete decorare la torta semplicemente con zucchero a velo oppure aggiungere anche delle mandorle tostate e tritate o dei biscotti amaretti tritati.

torta carote mandorle e tè all'amaretto

torta carote mandorle e tè all'amaretto

Print Recipe
TORTA CON CAROTE, MANDORLE E TE' ALL'AMARETTO
torta carote, mandorle e tè all'amaretto
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40-45 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40-45 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
torta carote, mandorle e tè all'amaretto
Istruzioni
  1. Scaldate il latte, unitevi il tè all'amaretto e lasciate in infusione finchè il latte è tornato di nuovo a temperatura ambiente, poi filtrare e tenete il latte da parte. In una ciotola miscelate le due farine con il lievito ed un pizzico di sale.
  2. Nella planetaria, o con le fruste elettriche, sbattete le uova con lo zucchero ed i semini estratti dalla bacca di vaniglia per 5 minuti. Il composto dev'essere chiaro e spumoso. Unite l'olio a filo e poi il latte, continuando a sbattere. Con una spatola unite le farine, mescolando dal basso verso l'alto. Come ultima cosa aggiungete le carote grattugiate, sempre incorporandole dal basso verso l'altro.
  3. Versate il composto ottenuto in una tortiera apribile da 15 cm, imburrata ed infarinata. Cuocete in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti, facendo sempre la prova con lo stuzzicadenti prima di estrarla dal forno. Lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo.
Recipe Notes

I tempi di cottura variano da forno a forno, la torta potrebbe essere già cotta dopo 35 minuti.

Le dosi sono per una tortiera da 15 centimetri.

torta carote mandorle e tè all'amaretto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.