Primi Piatti,  RICETTE,  Riso

RISOTTO AL SALMONE E TE’ AFFUMICATO

Adoro il , ne bevo tantissimo e ne ho in casa diversi tipi. Non amo particolarmente quelli alla frutta, ma impazzisco per quelli agrumati e quelli speziati.
Qualche settimana prima di Natale sono andata in un negozio di Como specializzato nella vendita di questa bevanda per comprare un regalo, e mi sono imbattuta in un  tè particolarissimo che si chiama LAPSANG SOUCHONG, la cui caratteristica è l’affumicatura. E’ un tè perfetto da servire ai pasti ed io ho pensato subito di utilizzarlo per una ricetta.

Il risotto al salmone  e tè affumicato è nato proprio per utilizzare questo tipo di tè e mi ha conquistato al primo assaggio. Un risotto cremoso e saporito dove il salmone fresco si sposa perfettamente con il gusto affumicato del tè. Per mantecare il riso ho scelto della robiola che, con i suo gusto neutro, non copre gli altri sapori, così particolari. A completare il tutto del pepe rosa tritato grossolanamente, che arricchisce il riso anche esteticamente grazie al suo bel colore rosso.

Il risotto con salmone e tè affumicato si prepara in poco più di 20 minuti ed è perfetto se volete portare in tavola qualcosa di diverso dal solito.

risotto salmone tè affumicato

Print Recipe
RISOTTO AL SALMONE E TE' AFFUMICATO
risotto salmone e tè affumicato
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
risotto salmone e tè affumicato
Istruzioni
  1. Eliminate la pelle ed eventuali lische dal salmone e tagliate la polpa a pezzetti. Portate ad ebollizione l'acqua, mettete il tè e lasciate in infusione per 5-7 minuti, poi salate.
  2. Tritate la cipolla e fatela appassire in una pentola, con 2 cucchiai d'olio. Unite il riso, tostatelo per qualche secondo e poi bagnate con il tè affumicato. Cuocete per 5 minuti e unite i pezzetti di salmone. Portate a cottura il risotto aggiungendo il tè, man mano si asciuga.
  3. Una volta cotto mantecate con la robiola e completate con il pepe rosa macinato grossolanamente.

risotto salmone tè affumicato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.