finocchi caramellati
Contorni,  RICETTE

FINOCCHI CARAMELLATI CON FORMAGGIO DI CAPRA

La ricetta dei finocchi caramellati con formaggio di capra è semplice e veloce e permette di cuocere i finocchi in modo un po’ diverso dal solito. Ho trovato questa proposta sul libro Plenty di Yotam Ottolenghi ed ho deciso di provarla immediatamente, stanca dei soliti finocchi saltati in padella.

In questa ricetta, i finocchi vengono tagliati a fette e rosolati in burro e olio. Successivamente vengono caramellati con poco zucchero ed insaporiti con semi di finocchio e scorza di limone. A completare il piatto il tocco del formaggio di capra (io ho utilizzato la Feta, che avevo già in casa. Potete utilizzare qualsiasi formaggio fresco di capra).

finocchi caramellati

FINOCCHI CARAMELLATI CON FORMAGGIO DI CAPRA

Piatto Contorno
Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Porzioni 2 persone
Autore Simona

Ingredienti

  • 2 finocchi
  • 1 cucchiaino semi di finocchio
  • 1 cucchiaino zucchero
  • 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • 30 g burro
  • Scorza di un limone
  • 1 spicchio aglio
  • 100 g formaggio fresco di capra
  • Sale
  • Pepe nero

Istruzioni

  1. Pulite i finocchi, eliminando la parte superiore (tenendo da parte qualche fronda) e la parte esterna più dura. Tagliate leggermente anche la parte inferiore, facendo attenzione che il finocchio rimanga intero.Tagliateli a fette di 1 centimetro di spessore.

  2. Scaldate metà dell'olio e del burro in una pentola, con lo spicchio d'aglio schiacciato, che poi eliminerete.

  3. Unite la metà dei finocchi e fateli cuocere, senza girarli, per circa 5 minuti. Quando sono ben dorati girateli sull'altro lato e cuocete ancora per qualche minuto. Toglieteli dalla pentola e teneteli da parte.

  4. Unire i restanti olio e burro e fare lo stesso con l'altra metà dei finocchi.

  5. Quando tutti i finocchi saranno cotti mettete nella pentola lo zucchero, i semi di finocchio, sale e pepe. Aspettate qualche secondo e rimettete i finocchi in pentola, lasciandoli caramellare per qualche minuto.

  6. Lasciate intiepidire poi condite i finocchi con un po' di scorza di limone e con le fronde tenute da parte. Cospargete con il formaggio sbriciolato e servite.

Note

Se avete una pentola abbastanza capiente potete cuoere i finocchi in una sola volta. L'importante è che non si sovrappongano tra loro.

Io ho fatto rosolare l'aglio nell'olio e burro, per poi eliminarlo. La ricetta originale prevede l'aglio utilizzato come "condimento" insieme al limone e alle fronde dei finocchi.

finocchi caramellati

 

finocchi caramellati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.