Immagino che conosciate l’orzotto, ormai in rete se ne trovamo moltissime versioni. Se non lo conoscete non è altro che un risotto preparato con l’orzo perlato anzichè con il riso. La preparazione è identica a quella del classico risotto, cambia soalmente il tipo di cottura che è leggermente più lungo.
Nella ricetta che vi propongo oggi ho cotto l’orzo insieme al cavolo nero ed ai funghi secchi, precedentemente ammollati. L’ho mantecato, a fine cottura, con del pecorino grattugiato ed ho aggiunto delle nocciole leggermente tostate e tritate, che regalano croccantezza al piatto.
Se amate i sapori forti e decisi, questo è il piatto che fa per voi!

ORZOTTO CON FUNGHI, CAVOLO NERO E PECORINO
Ingredienti
- 200 g cavolo nero
- 140 g orzo perlato
- 20 g funghi secchi
- Un pezzetto cipolla
- Brodo vegetale
- Pecorino grattugiato
- Qualche nocciola sgusciata
- Olio extravergine di oliva
Istruzioni
-
Mettete in ammollo i funghi in acqua calda.
-
Pulite il cavolo nero, lavatelo e tagliatelo a striscioline. Sbollentatelo per 10 minuti.
-
Tritate la cipolla. Scaldate 2-3 cucchiai d'olio in una pentola, unite la cipolla e fatela appassire.
-
Aggiungete il cavolo nero ben scolato ed i funghi strizzati. Fate insaporire per qualche minuto, quindi unite l'orzo.
-
Bagnate con il brodo vegetale bollente e portatelo a cottura, aggiungendo poco brodo per volta, come si fa con il risotto.
-
Una volta cotto mantecate con il pecorino grattugiato e completate con le nocciole tritate grossolanamente.
2 Comments
Daniela
Ho una passione per il cavolo nero e questo orzotto è favoloso!
Complimenti.
Simona
Grazie mille Daniela!Buon weekend!