Primi Piatti,  RICETTE,  Zuppe & Vellutate

VELLUTATA DI FINOCCHI, PORRI E PERE

La ricetta che vi propongo oggi è una vellutata di finocchi, porri e pere; secondo me il perfetto comfort food per le serate invernali. Sarà che amo in modo particolare zuppe, minestre, creme di verdure ma, in qualsiasi stagione, sono sempre protagoniste sulla mia tavola. Caldissime, praticamente bollenti, in inverno e a temperatura ambiente in estate.

La vellutata di finocchi, porri e pere si prepara in meno di mezz’ora ed è di una facilità estrema. Basterà infatti tagliare le verdure e la pera a pezzetti, rosolare in padella per qualche minuto e poi cuocere nel brodo vegetale. Infine frullare il tutto.
Per rendere la vellutata di finocchi, porri e pere più sfiziosa ho deciso di accompagnarla a dei cubetti di pera e pancetta affumicata saltati in padella e ad una spolverata abbondante di pepe nero.

VELLUTATA DI FINOCCHI, PORRI E PERE

Piatto Zuppa
Preparazione 7 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 27 minuti
Porzioni 2 persone

Ingredienti

  • 1 finocchio grosso
  • 1 porro grosso
  • 1 patata media
  • 2 pere non troppo mature
  • 600 ml (circa) brodo vegetale caldo
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe nero

Istruzioni

  1. Pulite la verdura. Tagliate il porro a rondelle, il finocchio a spicchi e la patata a pezzetti.

  2. Scaldate un paio di cucchiai d'olio in una pentola, unite le verdure, mescolate e fate insaporire per qualche secondo. Bagnate con il brodo vegetale ben caldo.

  3. Sbucciate una pera, eliminate il torsolo e tagliatela a pezzetti. Unitela alle verdure e cuocete il tutto per circa 20 minuti, o fino a che le verdure sono morbide. Una volta cotta frullate.

  4. Nel frattempo, in una pentola antiaderente senza alcun condimento, fare rosolare la pancetta e l'altra pera sbucciata e tagliata a cubetti. Proseguite finché è tutto ben dorato.

  5. Servire la vellutata con olio extravergine e pepe nero macinato, accompagnata dai dadini di pancetta e pera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.