L’insalata di carciofi crudi con bresaola e parmigiano è un piatto leggero, perfetto per un pranzo veloce. Si prepara, infatti, in circa 10 minuti. Ho scoperto i carciofi crudi da pochi anni e devo dire che, abbinati a delle scaglie di parmigiano, sono assolutamente fantastici.
La preparazione è veramente semplice e veloce. I cuori di carciofo, tagliati a fettine sottilissime, vengono conditi con olio, sale, pepe e succo di limone. Il piatto viene poi arricchito da parmigiano a scaglie e fettine di bresaola ripiene di ricotta e parmigiano.
Potete servire questa insalata sia come antipasto che come piatto unico, accompagnata da crostini di pane tostati.
INSALATA DI CARCIOFI CRUDI CON BRESAOLA E PARMIGIANO
Ingredienti
- 2-3 carciofi
- 120 g ricotta
- 8 fette bresaola
- Parmigiano reggiano
- Olio extravergine d'oliva
- 1 limone
- Sale
- Pepe nero
Istruzioni
-
Pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e la barbetta interna. Tagliate il cuore a fettine sottilissime, mettendole man mano in acqua acidulata con il succo di limone.
-
In una ciotola mescolate la ricotta con 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato. Condite con olio e pepe macinato.
-
Posizionate un cucchiaino di ricotta al centro di ogni fetta di bresaola e ripiegate la fetta su sè stessa. (In alternativa potete arrotolare le fette)
-
Scolate ed asciugate i carciofi. Conditeli con olio sale, pepe e succo di limone.
-
Trasferiteli su un piatto e completate con scaglie di parmigiano. Aggiungete, al centro del piatto, la bresaola. Servite.