Il pollo agli agrumi e curry è un secondo piatto leggero e saporito, che si prepara in poco meno di mezz’ora. Servito con del riso Basmati lessato diventa un delizioso piatto unico.
Cucino spesso il petto di pollo, è praticamente l’unico carne che mangio, e mi piace sperimentare nuovi sapori e nuovi abbinamenti. Vista la stagione invernale, ricca di agrumi, ho pensato di utilizzare arancia e limone per questo piatto e di abbinarli al curry ed allo zenzero. Il risultato è stato decisamente appetitoso!
La preparazione del pollo agli agrumi e curry è semplicissima. Il pollo, tagliato a cubetti, viene dapprima infarinato e poi cotto con zenzero tritato, curry, succo d’arancia e scorza di limone. Grazie alla farina si formerà un sughetto cremoso, dal sapore speziato ed agrumato, perfetto da accompagnare al riso Basmati.

POLLO AGLI AGRUMI E CURRY
Ingredienti
- 300 g petto di pollo
- 2 arance piccole
- 1 limone
- 1 cucchiaino curry
- 1 cm (circa) radice di zenzero
- 2-3 cucchiai olio extravergine d'oliva
- Sale
- Farina
- Pepe nero
- Prezzemolo tritato
Inoltre:
- Riso Basmati lessato
Istruzioni
-
Tritare finemente lo zenzero. Spremere le due arance.
-
Tagliare il petto di pollo a bocconcini ed infarinarlo.
-
Mettere l'olio in una pentola, unire il curry e lo zenzero tritato, Scaldare a fuoco basso, unendo un goccio d'acqua all'occorrenza. Unire il petto di pollo e mescolare.
-
Bagnare con il succo d'arancia, salare ed unire la scorza di mezzo limone grattugiata. Mettere il coperchio e cuocere per circa 15 minuti, mescolando ogni tanto.
-
Una volta cotto aggiungere il pepe macinato ed il prezzemolo tritato. Mescolare e servire con il riso Basmati lessato.