Il salmone al vapore con arancia e tè affumicato è un delizioso e leggerissimo secondo piatto. Perfetto per chi vuole stare attento alla linea senza rinunciare al gusto, si prepara con estrema facilità .
Il filetto di salmone, privato della pelle, viene marinato per qualche ora nel succo d’arancia e viene poi cotto a vapore. Nell’acqua di cottura viene aggiunto del tè Lapsang Souchong, dal caratteristico aroma affumicato. Dopo pochi minuti di cottura il salmone è pronto per essere servito con una salsina a base di senape e succo d’arancia oppure semplicemente condito con olio extravergine d’oliva e qualche goccia di succo.Accompagnato da verdure al forno e da un po’ di pane è un piatto gustoso, perfetto anche per la pausa pranzo.
Io ho servito il salmone accompagnandolo con carote e finocchi, cotti al forno con succo d’arancia e zenzero. L’insieme ha creato un piatto gustoso, perfetto anche per la pausa pranzo.

SALMONE AL VAPORE CON ARANCIA E TE' AFFUMICATO
Ingredienti
- 250-300 g salmone filetto
- 2 arance
- 2 cucchiaini tè Lapsang Souchong
- Pepe nero
Perl la salsa:
- Senape in grani
- 2-3 cucchiaini succo d'arancia
Istruzioni
-
Togliere la pelle ed eliminare le lische dal filetto di salmone. Metterlo in una ciotolina e coprirlo con il succo di un'arancia. Unire qualche grano di pepe nero, coprirlo con pellicola e metterlo in frigo per 2-3 ore, girandolo dopo metà tempo.
-
Scolare il salmone e posizionarlo nel cestello per la cottura a vapore. I
-
Mettere l'acqua in una pentola, unire uno o due spicchi d'arancia e il tè Lapsang Souchong. Posizionare il cestello con il pesce, portare ad ebollizione e cuocere per circa 10-15 minuti. Far intiepidire.
-
In una ciotolina miscelare la senape con il succo d'arancia.
-
Servire il salmone con la salsina a base di senape.
Se siete curiosi di scoprire altre ricette con il tè seguite il mio tag “Il tè in cucina“