Il pollo al marsala con purè di zucca è un secondo piatto di facile preparazione, gustoso ma leggero. Quando da bambina pranzavo da mia nonna, uno dei miei piatti preferiti erano le scaloppine cotte proprio in questo vino liquoroso. Le avrei mangiate tutti i giorni!
Ho preparato così questi bocconcini e ho deciso di servirli con un purè di zucca e patate aromatizzato con tanta noce moscata.
La preparazione del piatto è semplicissima. Il petto di pollo, tagliato a cubetti, viene prima infarinato e poi cotto in padella con il marsala. Le verdure, cotte a vapore, vengono successivamente ridotte in purea e aromatizzate con noce moscata e pepe nero.

POLLO AL MARSALA CON PURE' DI ZUCCA ALLA NOCE MOSCATA
Ingredienti
Per il pollo al marsala:
- 250 g petto di pollo
- 1 bicchierino marsala secco
- Farina
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe nero
Per il purè:
- 450 g zucca già pulita
- 300 g patate
- Latte
- 1 noce burro
- Noce moscata
- Sale
- Pepe nero
Istruzioni
-
Sbucciate le patate e tagliatele a pezzetti. Cuocetele al vapore, o lessatele, fino a che sono morbide. Tagliate a pezzetti anche la zucca e cuocetela al vapore.
-
Passate le verdure, ancora caldo, allo schiaccia patate e raccogliete la purea in una pentola.
-
Tagliate il petto di pollo a cubetti ed infarinateli leggermente.
-
Scaldate 2-3 cucchiai d'olio in una padella, unite il pollo e fate rosolare da tutti i lati. Bagnate con il marsala, salate, e cuocete per circa 15 minuti, mescolando spesso. Pepate.
-
Scaldate le verdure, aggiungendo del latte e mescolando, fino a creare una purea cremosa. Completate con una noce di burro, un pizzico di pepe ed abbondante noce moscata.
-
Servite il purè ben caldo, con il pollo al marsala.