L’insalata autunnale è un piatto leggero e rapido da preparare. E’ perfetta per un pranzo veloce, quando non si ha voglia di stare ai fornelli o di sporcare troppo la cucina. Quando mi capita di pranzare da sola, le insalate sono la mia ancora di salvezza, apro il frigo e decido al momento cosa preparare, in base a ciò che ho in casa e a quello che mi suggerisce la fantasia.
Questa volta ho voluto preparare un’insalata dai colori e dai sapori autunnali, utilizzando barbabietola cruda, pera e gherigli di noce. Ho deciso di condire la mia insalata semplicemente con olio, sale ed aceto balsamico ma, se preferite potete creare una deliziosa salsina mescolando succo di limone e senape forte.
Per completare il piatto ho scelto del formaggio di capra e dei crostini prepararti con pancarrè tostato e tagliato a forma di foglia.
INSALATA AUTUNNALE
Ingredienti
- Spinacini da insalata
- 1 barbabietola piccola
- 1 pera non troppo matura
- 120 g formaggio di capra
- Gherigli di noce
- Olio extravergine d'oliva
- Aceto balsamico
- Sale
- Crostini di pane o pane tostato
Istruzioni
-
Sbucciate la barbabietola e tagliatela a pezzettini. Tagliate la perà in due, sbucciatene metà e tagliate anch'essa a pezzetti.
-
Riunite in un'insalatiera gli spinacini, la barbabietola e la pera. Condite con olio , sale ed aceto balsamico. Mescolate.
-
Completate con il formaggio di capra, i gherigli di noce ed i crostini di pane.
Note
Potete utilizzare il formaggio di capra che preferite. Io ho usato del caprino fresco.