I muffin salati con rosmarino ed uvetta sono perfetti per un aperitivo tra amici o per un buffet di fine estate. Facilissimi e veloci da preparare, si caratterizzano per la presenza della maionese nell’impasto che li rende particolarmente soffici.
Per la preparazione di questi muffins non vi serviranno nè le uova nè l’olio o il burro. Entrambi gli ingredienti vengono sostituiti, infatti, dalla maionese.
La preparazione è veramente molto semplice. La maionese viene dapprima mescolata con il latte, e poi unita a farina, rosmarino e parmigiano. Come ultimo ingrediente vengono aggiunte le uvette, precedentemente ammollate. I muffin vengono, poi, decorati in superficie con mandorle a lamelle per dare un tocco di croccantezza all’insieme

MUFFIN SALATI UVETTA E ROSMARINO
Ingredienti
- 280 g farina autolievitante
- 1/2 cucchiaino sale
- 280 ml latte
- 90 g maionese
- 2 cucchiai parmigiano grattugiato
- 70 g uvetta
- Rosmarino fresco
- Mandorle a lamelle
Istruzioni
-
Mettete in ammollo l'uvetta per circa 20 minuti, in acqua calda.
-
In un'altra ciotola miscelate il latte con la maionese. (Potete aiutarvi con un frullatore ad immersione)
-
Unite gli ingredienti liquidi ai secchi, aggiungete l'uvetta e mescolate. Non serve che il composto sia perfettamente amalgamato.
-
Dividete il composto negli stampini da muffin, decorate con le mandorle a lamelle e cuocete in forno caldo a 180° per circa 25 minuti. Fate raffeddare e servite