La pasta con pomodorini al forno, pesce spada e olive è un primo piatto gustosissimo e facilissimo da preparare. I pomodorini, tagliati a metà , vengono conditi con olio, zucchero ed origano e poi cotti in forno fino a che si asciugano e diventano leggermete caramellati. Il pesce spada, invece, è semplicemente tagliato a cubetti e cotto in padella.
Per insaporire il piatto ho scelto poi le olive taggiasche (le mie preferite) ed i capperi. Infine ho aggiunto pistacchi tritati e semi di finocchio. Il risultato è una pasta saporita, che porta in tavola l’estate.
E, anche se con questo caldo la voglia di accendere il forno non è tantissima, vi assicuro che il piatto merita di essere assaggiato!

PASTA CON POMODORINI AL FORNO, PESCE SPADA E OLIVE
Ingredienti
- 150 g pasta integrale
- 300 g pomodorini
- 200 g pesce spada
- 2 cucchiai capperi sotto sale
- Olive taggiasche
- Pistacchi tritati
- Semi di finocchio
- Olio extravergine d'oliva
- Origano
- Sale
- Zucchero
Istruzioni
-
Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e posizionateli, con il taglio rivolo verso l'alto, su una teglia rivestita di carta forno. Cospargeteli di zucchero e conditeli con olio, sale ed origano. Cuocetetli in forno ventilato a 160° per circa 30-40 minuti. Devono appassire leggermente e caramellare.
-
Dissalate i capperi, in acqua fredda, per circa 30 minuti.
-
Eliminate la pelle del pesce spada e tagliate la polpa a cubetti. scaldate un filo d'olio in una padella e cuocetevi i cubetti di pesce.
Lessate la pasta. -
Unite la pasta al pesce spada, aggiungete i pomodorini, i capperi ben strizzati e le olive. Completate con pistacchi tritati e semi di finocchio, poi mescolate e servite, aggiungendo ancora dell'origano.